Giacomo Zara interroga, su quella "Storia Infinita" degli allagamenti, l' Assessore peppino Fiori.

Pubblicato il da totoi fadda

Giacomo Zara interroga, su quella "Storia Infinita" degli allagamenti, l' Assessore peppino Fiori.
Ittiri, 27 luglio 2016.
In quell' unico e funesto giorno di forte precipitazione, definito dagli esperti metereologi comodamente seduti nei bar del corso...Bomba d' Acqua, che purtroppo ha causato tantissimi disagi alla cittadinanza, gli ittiresi, per la prima volta nella loro vita, si sono augurati che le strade del basolato e quelle asfaltate sopra il basolato antico, più volte ripreso, controllato, posizionato da esimi maestri pietrai, da eccelsi muratori della pavimentazione stradale a schiena di pesce , riposizionato da quel popò di maestranze certamente non ittiresi (ai Maestri Muratori di Ittiri tutto questo non lo avrebbero permesso), misurato in tutte le posizioni e salse: dall'alto verso il basso, di fianco di sghimbescio, da sotto e da sopra, numerati e messi in ordine per evitare sollevamenti imprevisti, si sono augurati dicevamo che le strade fossero un vero colabrodo ! Sarebbe stato un bene perchè quel fiume in piena che ha attraversato le vie più importanti, centrali e trafficate della nostra povera cittadina, lo avrebbero ingoiato in men che non si dica ! Invece no ! Nessun colabrodo ! Male !
Bando agli scherzi e all' ironia critica, che comunque aiuta a sdrammatizzare la vera tragedia ed il pericolo che hanno corso alcuni nostri concittadini per quell' unico giorno di forti piogge, è necessario che il Sindaco Antonio Sau coadiuvato dall' Assessore competente Peppino Fiori studino a fondo la problematica, in modo definitivo, e tirino fuori una soluzione ed un intervento risolutore che ponga fine una volta per tutte a questa vergognosa, comica ma anche tragica situazione che si trascina dalla preistoria delle ormai dimenticate e da dimenticare Giunte Feudali. Come sempre, e per fortuna, la voce dell' opposizione in seno al consiglio comunale, nella persona di Giacomo Zara, divenuto ormai il “Paladino dei Cittadini”, si fa sentire ed impegna l' Assessore Peppino Fiori a fornire chiarimenti e a raggiungere determinazioni che pongano fine a questa condizione mettendo in sicurezza le strade, le cose e le persone. Nella giornata del 25 luglio il Consigliere d' Opposizione Giacomo Zara ha presentato la seguente interrogazione...
Ittiri, 25/07/2016
All’Ass.re Comunale dei Lavori Pubblici Sig. Peppino Fiori Comune di Ittiri
Oggetto: Interrogazione urgente - Allagamento abitazioni Via Funtanedda.
Il Sottoscritto Consigliere Comunale del “Gruppo Autonomo per Ittiri” Giacomo Zara, segnala ancora una volta, che puntualmente ogni anno, durante la stagione estiva nella città di Ittiri, appena si verificano temporali di forti intensità, si allagano numerose abitazioni di alcune vie del centro della Città. Si ravvisa la rabbia dei cittadini, ormai stanchi di subire ogni anno danni ingenti all’interno delle proprie abitazioni causate dalle forti precipitazioni. Nonostante siano stati effettuati degli interventi per la risoluzione del problema, nella piazza del mercato, ecco che ancora una volta si ripetono gli stessi danni. Tombini che esplodono a causa della furia dell’acqua e la pavimentazione del lastricato che si solleva.
“Assessore Fiori, manifesto delle perplessità nei suoi confronti, considerato che Lei da Sei anni gestisce l’ Assessorato ai Lavori Pubblici e pertanto era a conoscenza da tempo delle problematiche che sistematicamente si verificano tutti gli anni nel momento in cui vi sono forti temporali”.
Interrogo l’Assessore Fiori per conoscere:
- Se l’Amministrazione si sia già adoperata per effettuare la pulizia dei tombini lungo le vie della Città;
- Come mai nella Piazza del Mercato a tutt’oggi, nonostante siano stati eseguiti i lavori intervenendo sulla fognatura, il problema non sia stato risolto, considerato che sono stati spesi soldi pubblici.
- Se i lavori in questione, siano stati eseguiti correttamente, in quanto il problema non è stato assolutamente risolto.
- Quale sia la volontà dell’Amministrazione per adottare procedure in modo tale che il problema che si presenta puntualmente a discapito dei cittadini, venga finalmente risolto definitivamente.
Si attende risposta scritta urgente.
Il Consigliere Comunale del “Gruppo Autonomo per Ittiri” Giacomo Zara
La "Diga" di Via Funtanedda

La "Diga" di Via Funtanedda

Con tag Politica Locale

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: