La Processionaria, un tema scottante per l' assessore all' ambiente. Giacomo Zara interroga gli assessori competenti.

Pubblicato il da totoi fadda

La Processionaria, un tema scottante per l' assessore all' ambiente. Giacomo Zara interroga gli assessori competenti.

La processionaria, questa sconosciuta. Ma che cosa è e quali danni può provocare ? Ecco alcune nozioni ed informazioni.

" La processionaria oltre a desfogliare piante intere, può costituire un pericolo maggiore per l'uomo e gli altri animali. I peli urticanti dell'insetto allo stato larvale sono velenosi, e in alcuni casi, fortunatamente limitati, possono provocare una grave reazione allergica. Sono di seguito trattati i principali effetti che possono seguire lo spiacevole incontro con una processionaria.
I peli urticanti della processionaria si separano facilmente dalla larva che li porta sul dorso, nel corso di un contatto o più semplicemente sotto l'azione del vento. Data la particolare struttura (terminano infatti con minuscoli ganci), questi peli si attaccano facilmente ai tessuti (pelle e mucose), provocando una reazione urticante data dal rilascio di istamina (sostanza rilasciata anche in reazioni allergiche). Chi avesse ripetuti contatti con la processionaria presenta reazioni che peggiorano con ogni nuovo contatto. In casi gravi può verificarsi uno shock anafilattico, con pericolo mortale (orticaria, sudorazione, edema in bocca e in gola, difficoltà di respirazione, ipotensione e perdita di coscienza). A seconda della zona del corpo interessata, diversi sono i sintomi: In caso di contatto con la pelle Apparizione in seguito al contatto di una dolorosa eruzione cutanea con forte prurito. La reazione cutanea ha luogo sì sulle parti della pelle non coperte, ma anche sul resto del corpo: il sudore, lo sfregamento dei vestiti facilitano la dispersione dei peli, causando spesso l'insorgere di un eritema pruriginoso. In caso di contatto con gli occhi Rapido sviluppo di congiuntivite (con rossore e dolore agli occhi). Se un pelo urticante arriva in profondità del tessuto oculare, si verificano gravi reazioni infiammatorie e, in rari casi, la progressione a cecità. In caso di inalazione I peli urticanti irritano le vie respiratorie. Tale irritazione si manifesta con starnuti, mal di gola, difficoltà nella deglutizione e, eventualmente, difficoltà respiratoria provocata da un broncospasmo (restringimento delle vie respiratorie come si verifica per l'asma). In caso di ingestione Infiammazione delle mucose della bocca e dell'intestino accompagnata da sintomi quali salivazione, vomito, dolore addominale".

Insomma, come potete intuire è un vero dramma il proliferare di questa larva e bene ha fatto il Consigliere dell' Opposizione a sollevare questo grave problema ed allarme che rischia di arrecare danni seri all' economia agricola della nostra comunità. Di seguito l' interrogazione.

===================================================================

Ittiri, 30 Marzo 2016.

All’Assessore Comunale all’Ambiente

All’Assessore Comunale dell’Agricoltura

Comune di ITTIRI

Oggetto: Interrogazione del Consigliere Comunale Giacomo Zara per la prevenzione dei rischi sulla Processionaria delle Sugherete.

Tenuto conto che puntualmente ogni anno con l’avvicinarsi della primavera, con l’aumento delle temperature, si fa maggiore il pericolo, rappresentato dall’attacco della Processionaria, lepidotteri defogliatori che con straordinaria proliferazione devastano le nostre sugherete, causandone defogliazioni intense, distruggendo e degradando l’intero patrimonio delle Sughere del territorio di Ittiri.

Preso atto che in questo periodo le larve escono dai nidi, si nutrono e si spostano in processione verso il basso, ed è questa la fase del ciclo biologico più “pericolosa” poiché le larve, provviste di peli urticanti, nella migrazione al suolo, oltre a danneggiare gli alberi, arrecano gravi danni alla salute di persone e animali domestici, provocando l’insorgenza di reazioni epidermiche e allergiche.

Premesso che la Sughericoltura è un’importante fonte di Reddito per i nostri concittadini Ittiresi, e che con la devastazione del patrimonio ambientale da parte dell’insetto, si arriverebbe alla eliminazione delle Sughere del nostro territorio, pregiudicando tra l’altro la stabilità dei suoli. Ricordo che la nostra Città di Ittiri vive grazie all’ Agricoltura, e una profonda ferita alle sue ricchezze ambientali potrebbe significare il definitivo tracollo di un sistema che già segna tante difficoltà. Si parla tanto di valorizzare il Sughero Sardo e poi non si attiva la prevenzione necessaria per garantire la salvaguardia e la tutela della quercia da sughero.

Considerato altresì che l’avvicinarsi della stagione estiva impone un rapido e auspicabilmente risolutivo intervento di disinfestazione in tutte le sugherete del territorio Ittirese, già devastate negli anni scorsi e depauperate dalla presenza sempre più aggressiva della Processionaria;

Alla luce di quanto sopra esposto, il Consigliere Comunale del “Gruppo Autonomo per Ittiri” Giacomo Zara, INTERROGA GLI ASSESSORI ALL’AMBIENTE E ’ALL’AGRICOLTURA PER SAPERE:

Se intendano provvedere ad effettuare un controllo di prevenzione delle aree boschive sui terreni del Comune di Ittiri, per tutte le opportune verifiche ed azioni sugli alberi di sughero, al fine di accertare la presenza di “Nidi” per poter debellare la Processionaria delle Sugherete;

Si richiede cortese Urgente Risposta Scritta.

Il Consigliere Comunale

Giacomo Zara

La Processionaria, un tema scottante per l' assessore all' ambiente. Giacomo Zara interroga gli assessori competenti.

Con tag ambiente

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: